Salve,
nell'anno 2009 ho presentato tramite commercialista il modello UNICO 2009 per i redditi 2008. Sempre tramite commercialista nel Novembre 2009 ho versato un acconto IRPEF di circa 200 euro.
Nell'anno 2009 ho avuto solo dei redditi di lavoro dipendente sufficientemente bassi da essere esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Ad Aprile 2010 porto il CUD dal mio commercialista. Mi dice che pur non essendo tenuto a presentare la dichiarazione, presentando il 730 posso riavere l'acconto versato tramite il sostituto d'imposta.
Per ragioni che il commercialista spiega come malintesi, questo non prepara il 730 2010 in tempo utile. A questo punto mi dice che devo presentare il modello UNICO 2010. In questo modo non potrò avere il rimborso immediatamente ma sarò in gradi di congelare il credito e che potrò
1) ottenere il rimborso il prossimo anno tramite il 730 2011
oppure
2) chiedere il rimborso insieme all'UNICO 2010 (ma mi dice ci vorranno 5 anni per averlo).
Ovviamente dovrò pagare la dichiarazione UNICO 2010 al commercialista.
Sapete dirmi se ciò che mi ha detto il commercialista è corretto?
In particolare è vero che se non presento l'UNICO 2010 perderò il credito?
Esistono altre possibilità?
Grazie. .
Sostanzialmente è tutto vero.Il Mod. 730 ha dei tempi piuttosto stretti, perchè il datore di lavoro deve effettuare il rimborso in estate e pertanto a primavera deve conoscere i dati utili a predisporlo. Inoltre il rimborso viene fatto per conto dello Stato, il datore di lavoro ha il diritto ad effettuare il conguaglio con le proprie imposte a debito e quindi l'operazione deve necessariamente avvenire in quei mesi.Se decorrono i termini per la presentazione del Mod. 730, il lavoratore può ancora esigere il proprio credito ma rivolgendosi direttamente allo Stato e quindi a mezzo del modello UNICO.I termini di presentazione del modello UNICO sono più ampi, quelli ordinari scadono ad Ottobre 2010, quelli "con ritardo" (e sanzione per il ritardo) a Gennaio 2011.Se il modello non viene presentato e si vanta un credito, in termini di IVA esso è ancora esigibile (e non è il tuo caso) mentre per le imposte dirette no: è perso.Se il modello viene presentato, il contribente può riportarlo per l'anno venturo (dichiarazione 2011, non importa se in forma di 730 o UNICO) oppure chiedere definitivamente il rimborso.Il rimborso arriva dopo alcuni anni, non c'è un termine preciso perchè dipende da quanto denaro lo Stato ha in cassa e quanto ne vuole destinare ai rimborsi.
mi pare un modo di fare corretto, salvo la cosa poco chiara storia dei "malintesi" che non ti hanno fatto presentare il 730 in tempo bisognerebbe capire di chi è la colpa se del professionista o tua.
vedi gli orologi più economici a Rolex DateJust
Nessun commento:
Posta un commento